Esistono inestetismi che, se non curati con attenzione, lasciano segni apparentemente indelebili che rischiano di creare problematiche psicologiche anche importanti, impedendoci di vivere a pieno la nostra quotidianità.
Tra i problemi più sentiti vi sono le cicatrici provocate dall’acne.
Questa si manifesta soprattutto in età adolescenziale, ma può presentarsi anche in soggetti di età più matura e può avere una diversa incidenza. Nei casi più lievi, l’acne non lascia alcun ricordo, ma in forme più gravi possono lasciare profonde cicatrici, che faticano a scomparire e rischiano di aggravare problemi psicologici legati all’autostima e alle relazioni interpersonali.
Spesso le cicatrici provocate dall’acne sono depresse o crateriformi, provocando buchi e cavità a volte anche piuttosto profonde e rappresentano quindi un inestetismo della pelle consistente. Meno frequentemente le cicatrici si presentano rilevate sul piano cutaneo.
Oggi, liberarsi delle cicatrici da acne definitivamente è possibile, grazie all’aiuto della laser terapia e all’utilizzo di innovative apparecchiature sempre più efficaci e sempre meno invasive. Nello specifico, il laser CO2 frazionato incarna lo standard più alto e innovativo nel trattamento di cicatrici e di inestetismi cutanei quali appunto quelli provocati dall’acne. Questa tecnologia ha già da tempo soppiantato le ormai vecchie metodiche quali dermoabrasione chirurgica o peeling chimico, aggressivi e dai risultati incerti. Il laser CO2 frazionato, invece, consente un controllo completo e flessibile della profondità di ablazione che permette di intervenire con la massima precisione sull’inestetismo, riducendo al minimo la diffusione termica ai tessuti circostanti.
A seguito del trattamento, la pelle risulterà più tonica, luminosa e liscia. Il rossore intenso andrà via dopo 5 giorni e la pelle riprenderà un colorito normale in circa un mese.
Seguendo tutte le indicazioni del medico, i miglioramenti potranno continuare fino a sei mesi successivi, restituendo al paziente un viso bello e sano.
I risultati del trattamento a base di laser Co2 frazionato sono potenzialmente ottimali, ma è importante sottoporsi ad una visita accurata da parte di uno specialista in chirurgia plastica per ottenere davvero la soluzione più appropriata per la propria condizione.