Lifting del volto

Descrizione

Il Lifting del volto consente di migliorare l’aspetto del viso eliminando le rughe e le borse, aumentando il tono muscolare, rimuovendo l’eccesso cutaneo ed eventualmente parte del grasso che, con il passare del tempo, tende ad accumularsi sotto al mento, ai lati della bocca e sulle guance, appesantendo i lineamenti.

La ritidectomia (lifting) viene eseguita per rimuovere l’eccesso di cute dal volto e dal collo; nel caso si renda necessario è possibile associare la rimozione delle borse palpebrali (blefaroplastica) che può essere eseguita durante la stessa seduta operatoria.

Dopo aver eseguito il disegno preoperatorio e l’anestesia, vengono effettuate le incisioni cutanee che, di solito, seguono il decorso illustrato nella figura a lato: si parte dalla regione della tempia, si scende in basso verso il lobo auricolare e si curva indietro fino alla nuca; una incisione supplementare, al di sotto del mento, può essere necessaria per ridurre l’eccesso cutaneo del collo. 

La cute viene, quindi, delicatamente scollata dai piani sottostanti. Applicando una leggera trazione verso l’alto ed indietro, si stabilisce la quantità di pelle in eccesso che viene, successivamente, asportata.

Anestesia

Generale

Ricovero

1 giorno

Durata intervento

2 ore / 3 ore

Recupero Post-operatorio

15 giorni